Daniel Kalinowski racconta i progetti futuri di Blueprint Gaming

Cristina Marziali 23/04/2024
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daniel-kalinowski-blueprintAbbiamo incontrato Daniel Kalinowski, Affiliate and Social Media Manager presso Blueprint Gaming, per parlare un po’ degli orientamenti del mercato dell’iGaming e dell’ultima slot prodotta dal provider, che presto recensiremo per voi.

Potresti iniziare raccontandoci un po’ del tuo percorso nell’industria dei giochi e del modo in cui sei arrivato a Blueprint Gaming?

Non avevo alcuna esperienza precedente nell’industria dei giochi prima di lavorare per Blueprint Gaming. In quel periodo stavo cercando un lavoro che mi permettesse di sfruttare la mia creatività, ed è stata pura fortuna che lo studio stesse cercando un Marketing Designer. Il mio compito era di creare video che pubblicizzassero le nuove slot, e così facendo ho imparato tutto quello che c’è da sapere su questo mondo.

Tuttavia, non posso non dire che i siti di recensione delle slot sono stati cruciali in questo processo, grazie alle loro analisi sui nuovi giochi e alle discussioni che si scatenano nei commenti. Questo è stato l’inizio di un percorso che mi ha infine portato a diventare un Affiliate and Social Media Manager.

Ho iniziato a contattare diversi siti di affiliazione, per sollecitare le discussioni sui nostri giochi, e allo stesso tempo ho cercato di assicurarmi che avessero tutti i documenti e il supporto necessari per creare contenuti di qualità per i loro lettori.

Sono sempre stato interessato ai processi che ruotano attorno ai Social Media, alle raccolte dati che possono generare buone performance. In precedenza, ho avuto un discreto successo nel far crescere account di Social Media per band musicali, e questo mi ha fornito gli strumenti utili per capire come creare contenuti adatti a nicchie ristrette.

Quali sono gli aspetti più ostici del tuo lavoro, e come li affronti?

La sfida più grande che affronto è assicurarmi che i nostri contenuti siano ottimizzati per ogni canale media, oltre che a rivedere e migliorare costantemente i video e le grafiche per il nostro pubblico. I social sono gestiti da algoritmi capricciosi, che un giorno possono promuovere i tuoi contenuto per raggiungere un pubblico più ampio, e il giorno dopo far sparire completamente il tuo lavoro.

Noi cerchiamo di capire la strategia migliore facendo tanti tentativi, valutando i risultati per vedere cosa funziona meglio, e infine modelliamo le strategie future sulla base di quanto capito.

Come hai visto cambiare l’industria dei giochi nell’ultimo decennio, e cosa pensi abbia determinato questi cambiamenti?

Negli ultimi anni, il peso che hanno affiliati e streamer è cresciuto enormemente nel settore dei giochi. Un numero sempre maggiore di aziende sta iniziando a collaborare con influencer per promuovere i propri prodotti al pubblico, creando strategie di marketing B2C.

Questo era inevitabile per via del fatto che la maggior parte dei nuovi giocatori sono cresciuti frequentando piattaforme come YouTube e Twitch, dove si può facilmente accedere alle informazioni su qualsiasi prodotto prima di decidere di effettuare un acquisto.

Visto che sono cresciuti nel mondo di internet e della condivisione delle informazioni, si aspettano la stessa copertura nel mondo dei giochi.

Cosa distingue Blueprint Gaming dalle altre aziende nello stesso settore?

Anche se Blueprint Gaming è una grande società che realizza slot machine, l’azienda funziona ancora come se fosse una piccola impresa. C’è una piacevole atmosfera di cameratismo in ufficio, dove tutti si conoscono. È incredibile poi constatare quanto vasto sia il pubblico di riferimento dei prodotti che creiamo, sia a livello mondiale, ma soprattutto nel Regno Unito.

Puoi camminare per le città di questo Paese e scoprire che molti dei nostri giochi sono installati su macchine terrestri presenti, nella maggior parte, nei pub. Si prova un giusto senso di orgoglio nel conoscere personalmente coloro che creano questi giochi, e nel lavorare con loro.

Puoi spiegarci come si evolve un progetto in Blueprint Gaming, dall’ideazione fino alla realizzazione?

Se dovessi risponderti per davvero le mie parole non sarebbero molto interessanti da leggere! In sostanza, il nostro team di produzione identifica un mercato, un tema o un operatore per cui si pensa sia conveniente sviluppare un gioco. Si tengono poi diversi incontri  per discutere l’idea nel dettaglio, prima che il lavoro vero e proprio abbia inizio.

La sezione Marketing e il team Commerciale vengono coinvolti in tuto il processo, al fine di dare vita ad attività di supporto che garantiscano che il gioco venga realizzato nel miglior modo possibile. Una volta finito, il gioco viene presentato internamente, e infine i giocatori lo proveranno al momento della sua pubblicazione.

Quanto è significativo il feedback degli utenti nello sviluppo di nuovi giochi?

Il feedback degli utenti ha un valore inestimabile. Abbiamo un eccellente team di persone dedicato a prendere decisioni basate sulla propria conoscenza dell’industria del Gaming, prima che un gioco venga approvato. Tuttavia, anche con questo lavoro preliminare, a volte è difficile prevedere cosa possa piacere o non piacere ai giocatori, ed è qui che gli affiliati e i forum colmano le nostre lacune.

Personalmente, passo molto tempo a leggere recensioni e commenti della community, e in seguito compilo un resoconto generale per il team. Ho visto l’impatto che il feedback degli utenti ha avuto sui nostri giochi.

Ci sono progetti o innovazioni su cui Blueprint Gaming sta lavorando attualmente che puoi condividere con noi?

Stiamo riportando in vita i Flintstones! Il gioco, recentemente annunciato, vedrà la luce il 29 maggio e presenterà funzioni quali Cash Collect, Super Free Spins e una variante di Jackpot King! Tuttavia, ciò che ci entusiasma davvero è vedere la famiglia riunita di nuovo!

Stiamo anche preparando un nuovo sistema di jackpot chiamato Rapid Fire Jackpots. L’idea di base è riuscire a garantire ai nostri giocatori jackpot più frequenti e più facilmente raggiungibili. La funzione si attiva con 5 simboli Rapid Fire presenti in qualunque punto della griglia, che elargiscono vincite che variano tra 2 a 1000 volte la puntata. Il nostro primo gioco con questa meccanica sarà pubblicato a giugno di quest’anno!

Personalmente, quali sono le prospettive future che ti entusiasmano di più ?

Credo che stiamo attraversando un momento molto interessante per le slot! L’interesse nei confronti dell’iGaming sta crescendo sempre più, e le riflessioni su questi giochi stanno costantemente migliorando, sia in contenuti scritti che video. Anche la creatività che si trova dietro le slot è in aumento, con studi che diventano sempre più audaci, azzardando nuove meccaniche di gioco e temi. Non vedo l’ora di scoprire quali innovazioni di oggi diventeranno la norma nei prossimi anni!

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CMarziali / Cristina Marziali