Continua inarrestabile la crescita del gruppo Betsson

Cristina Marziali 06/11/2023
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Il gruppo Betsson è uno dei colossi del mondo dell’iGaming e la sua crescita si dimostra sempre più forte, raggiungendo cifre che fino a pochi mesi fa sembravano inarrivabili. Pochi giorni fa sul sito ufficiale del gruppo sono stati pubblicati i dati relativi al terzo trimestre del 2023, salutati con molto entusiasmo dagli azionisti e dalla dirigenza. Il gruppo infatti ha ancora incrementato i ricavati, e questo accade per il settimo trimestre di seguito. Ciò dimostra che si sta seguendo una linea d’azione molto precisa e costante, e che questo sta premiando con i numeri. 

Dato del trimestre Luglio – Settembre 2023

  • I ricavi del gruppo sono stati pari a 237,6 (200,3) milioni di euro, con un aumento del 19%. Incremento organico del 39%.
  • Le entrate del casinò sono aumentate del 27%. I ricavi delle scommesse sportive sono aumentati del 2% e il margine delle scommesse sportive è stato del 7,3% (8,3%).
  • L’EBITDA è stato pari a 68,9 (48,6) milioni di euro, con un incremento del 42%. Il margine EBITDA è stato del 29,0% (24,3%).
  • L’utile operativo (EBIT) è stato pari a 56,0 (38,4) milioni di euro, con un incremento del 46%. Il margine EBIT è stato del 23,6% (19,2%).
  • L’utile netto è stato di 46,2 (32,6) milioni di euro, corrispondenti a 0,35 (0,24) di euro per azione.
  • Il flusso di cassa operativo è stato di 44,9 (38,5) milioni di euro.
  • L’indebitamento netto è pari a -65,5 (-54,7) milioni di euro.
  • I clienti attivi sono aumentati del 17% a 1.237.238 (1.056.400).

Questi sono i dati che sono stati resi pubblici, seguiti da un commento del CEO di Betsson in persona, Pontus Lindwall, che scrive:

pontus-lindwall-ceo-betsson“I ricavi e l’EBIT sono stati i più alti di sempre per Betsson in un singolo trimestre e segnano il settimo trimestre consecutivo con una crescita costante ed esponenziale. I clienti attivi e i depositi sono aumentati in modo significativo durante il trimestre e il fatturato è stato elevato sia per quel che riguarda i casinò che per le scommesse sportive.[…]I ricavi per la crescita del Gruppo sono stati di ampia portata, con una crescita elevata in tutte le principali regioni ad eccezione dei paesi nordici. L’espansione geografica continua e nel corso del trimestre sono stati superati numerosi nuovi traguardi.”

betFIRST in Belgio è stata inclusa nel gruppo Betsson, è avvenuto il lancio sul mercato regolamentato in Serbia ed è stata ottenuta una licenza per le scommesse sportive in Francia, dove è previsto il go-live nel quarto trimestre. La Francia è un importante mercato di gioco in Europa con un grande potenziale a lungo termine per il gioco online e ora facciamo il primo passo per poter offrire ai giocatori francesi un’esperienza di prima classe nelle scommesse sportive. Alla fine dell’estate è stato introdotto anche in Danimarca il marchio Betsson, che rafforza la posizione del Gruppo sul mercato danese. Il B2B è una parte importante della strategia di crescita di Betsson e il lavoro continua per rafforzare l’offerta B2B.”

“A settembre è stata lanciata la soluzione di scommesse sportive di Betsson con l’operatore Bethard. Durante il trimestre è stata lanciata la prima campagna pubblicitaria globale di Betsson. Il tema “Una scommessa fa la differenza” si concentra sull’emozione e sul divertimento che derivano dal piazzare una scommessa, su sport o casinò, piuttosto che sulle possibilità di vincita. La campagna fa parte della strategia di marketing per affermare Betsson come marchio principale globale del Gruppo, con l’obiettivo di ottenere economie di scala e vantaggi competitivi per l’azienda nel lungo periodo.”

“Guardo con fiducia allo sprint finale dell’anno. La diversificazione geografica, un bilancio solido e forti flussi di cassa creano buone condizioni per investimenti continui in una crescita redditizia per creare valore a lungo termine per i nostri azionisti.”

Betsson e Starcasinò

Appare chiaro come la crescita dei casinò online che vengono gestiti dal gruppo Betsson sia focale per la crescita complessiva del gruppo, e questo si può evincere sia dalle parole del CEO che dai meri dati. Per quanto nelle parole di Lindwall non si faccia menzione dell’Italia, noi sappiamo che il nostro è un mercato strategico per tutti coloro che operano nel gambling, Betsson incluso. In particolar modo, il gruppo è presente nel nostro Paese attraverso il suo brand dedicato Starcasinò. Starcasinò ha impattato sul pubblico nostrano riuscendo ad intercettare gusti e passioni e riuscendo anche a gestire con efficacia il Decreto Dignità, che ha impedito la diffusione di spot pubblicitari che invece avevano contribuito tanto a diffondere il marchio.

Lindwall infatti cita la nuova campagna pubblicitaria creata dal gruppo, fortemente emozionale, che però non approderà in Italia proprio per via dei divieti esistenti. Anche senza questo supporto, però, il successo di Starcasinò continua, grazie alla ottima gestione del portale. L’offerta del sito è infatti continuamente rinnovata, includendo giochi di qualità dei migliori provider. I Bonus e le promozioni, a loro volta, si susseguono per garantire ai giocatori sempre nuovi stimoli per quanto vi siano dei Bonus che cambiano con minore frequenza, e sono quelli di Benvenuto, i più amati dai gamblers.

Nel particolare della realtà italiana, quindi, possiamo veder rispecchiato l’ottimo risultato che il gruppo Betsson sta ottenendo a livello globale, nell’attesa di scoprire se il trend positivo verrà rispettato anche nei trimestri a venire.

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Autore

CMarziali / Cristina Marziali