Rory Harpur ci racconta Alchemy Gaming: un’alchimia tra matematica e creatività

Cristina Marziali 07/03/2022
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Oggi abbiamo con noi Rory Harpur, Chief Product Office di Alchemy Gaming che ci parla delle ultime novità di questo nuovo e promettente provider. Alchemy è infatti una giovane casa di produzione che ha già rilasciato molti titoli interessanti e ha già chiuso una partnership con Microgaming. 

Grazie mille per esserti unito a noi Rory ! Prima di iniziare l’intervista, puoi dire ai nostri lettori chi sei e il tuo ruolo all’interno di Alchemy Gaming?

Sono Rory Harpur, Chief Product Office di Alchemy Gaming.

Sul vostro sito specificate che la vostra squadra è composta da “alchimisti” del gioco (da cui immaginiamo prendiate ispirazione per il nome). Possiamo dire che il processo di sviluppo di un gioco è sempre il risultato di una buona alchimia e collaborazione tra i membri di un team. Come descriveresti il vostro personale processo creativo?

Adoriamo l’analogia dell’alchimia perché vediamo un buon game design come qualcosa che deve essere sviluppato in modo analitico o scientifico, ma che non sarà mai completamente visto solo in quella luce. Ci sarà sempre un po’ di magia che non rientra nella scienza. Il nostro processo creativo si sforza di abbracciare questo punto di vista, partendo da un’analisi approfondita del mercato per creare obiettivi di progettazione del gioco specifici e quindi adottando un approccio che va oltre alla semplice  progettazione di funzionalità del gioco.

Perché dite dei vostri giochi che “la matematica è centrale”?

Sono stato un matematico nel settore del gioco online essenzialmente per tutta la mia carriera, quindi il mio punto di partenza per tutto il design del gioco è nel saldo dei pagamenti. Penso che questo abbia generato una mentalità secondo cui la meccanica e l’equilibrio matematico sono il nucleo centrale e che tutto il resto è progettato per supportarlo.

Avete introdotto qualche innovazione speciale o particolare nei vostri giochi di slot?

Adoro giocare con nuove meccaniche e cercare di trovare modi per creare esperienze uniche per i giocatori. Nel 2021 abbiamo introdotto la funzione X UP™ in 2 giochi, Africa X UP™ e Chronicles of Olympus X UP™. La funzione X UP™ incorpora un meccanismo di raccolta nel gioco base che consente ai giocatori di ottenere un moltiplicatore di giri gratuiti più elevato quando attivato. Si è rivelato molto popolare tra i giocatori: adoriamo vedere i giocatori godersi i titoli di Alchemy! Chronicles of Olympus X UP™ ha anche introdotto la funzione UPSIZER™ in attesa di brevetto, che penso cambierà le regole del gioco per il settore. UPSIZER™ consente essenzialmente ai giocatori che hanno attivato la funzione bonus o giri gratuiti naturalmente nel gioco base di scegliere di aggiornare la propria esperienza a un costo aggiuntivo. Anche l’implementazione in questo gioco è solo l’inizio e abbiamo pianificato molto di più in alcune versioni future.

Questa è solo la punta dell’iceberg! Abbiamo un’altra funzionalità in attesa di brevetto in arrivo in uno dei nostri giochi quest’anno e alcune altre grandi innovazioni in cantiere.

Quale tipo di giocatore pensi che apprezzerà di più le vostre slot?

Non credo di poter rispondere a questa domanda in modo ampio, semplicemente perché tutto dipende dal gioco. Abbiamo realizzato alcuni giochi che si rivolgono maggiormente ai giocatori occasionali e altri che si rivolgono sicuramente ai giocatori che cercano un’esperienza ad alta volatilità. Tutto dipende dalle funzionalità con cui stiamo giocando in quel momento e da ciò che pensiamo funzionerà meglio per il gioco.

Quali sono gli elementi che non devono mancare in un gioco di slot e che ne fanno un successo?

Penso che il fattore più importante per il successo sia la coesione tra la matematica e l’esperienza audiovisiva. Vediamo giochi di successo che vanno da estremamente semplici a estremamente impegnati e pieni di funzionalità, quindi non penso che i singoli elementi siano la chiave. Si tratta di garantire che l’eccitazione generata dalla grafica e dai suoni del gioco si allinei con le potenziali vincite.

Parliamo della vostra partnership con Microgaming, leader del settore. Grazie a questa partnership avete avuto l’opportunità di entrare in una grande rete, come ha influito questo sul vostro lavoro?

È fantastico collaborare con una rete di distribuzione così forte. Ci consente di concentrarci sulla creazione di ottimi contenuti senza dover perdere troppo tempo a preoccuparci di come mettere i nostri giochi nelle mani dei giocatori.

Quali sono i vostri programmi per quest’anno? Continuerete a concentrarvi sulle slot machine o esplorerete altri tipi di offerte?

Siamo ancora fermamente concentrati sulle slot per il 2022. Ci sono ancora così tante novità e innovazioni da esplorare e siamo davvero entusiasti dei giochi che abbiamo preparato. Non vediamo l’ora di vedere cosa ne pensano i nostri giocatori!

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CMarziali / Cristina Marziali