Q&A con Habanero: un successo davvero internazionale

Habanero è stato tra i primi provider ad entrare nel nostro catalogo online di slot gratis e ancora oggi le sue slot machine sono tra le più apprezzate dai nostri utenti. Per questo motivo abbiamo contattato Vera Motto, Business Development Executive in Habanero ormai da più due anni, per scambiare quattro chiacchiere e conoscere più da vicino questo sviluppatore.
Habanero è una casa di produzione di software per il mondo iGaming con più di dieci anni di attività alle spalle. Il loro catalogo comprende più di 100 giochi tra slot game, giochi da tavolo e video poker, riuscendo a soddisfare in questo modo i gusti di diversi giocatori. Sono attivi in 16 mercati, dall’Europa all’Asia, ma non solo. Recentemente Habanero ha firmato un importante accordo con Betway Africa, assicurandosi la distribuzione dei suoi giochi anche in questo continente. Inoltre, anche il mercato latino americano presenta molte opportunità di sviluppo per questo operatore.
Con Vera abbiamo parlato proprio del successo internazionale di Habanero, dei motivi che li hanno portati a questa espansione internazionale ma abbiamo anche chiesto qualche anticipazione sulle prossime novità!
Ciao Vera, come descriveresti la vostra mission? Quale filosofia seguite quando sviluppate i vostri giochi?
La nostra missione è offrire il miglior prodotto e servizio ai nostri operatori servendo sia gli appassionati di slot che di giochi da tavolo. Crediamo che il cuore di un grande prodotto si riduca sempre alla matematica e al gameplay.
Ci concentriamo sulla produzione di circa una nuova versione al mese con l’aiuto di un team dedicato a fornire la migliore esperienza utente, assicurando che i calcoli utilizzati siano originali e che la grafica e i suoni siano perfetti.
Al momento Habanero è presente in Europa e recentemente ha anche rafforzato la sua posizione anche in Africa con un importante accordo con Betway Africa. Quali sono le maggiori differenze tra mercati così eterogenei a livello di marketing?
In Habanero, l’esperienza ci ha mostrato che un gioco davvero eccezionale può essere popolare ovunque venga giocato, indipendentemente dalle culture uniche in mostra nelle diverse regioni del mondo. Prendiamo ad esempio il nostro successo senza tempo Scopa: è stato amato da tutti in Italia quando è stato lanciato nel 2020 perché rappresentava il classico gioco di carte senza tempo che gli italiani conoscono e amano.
Detto questo, non ci aspettavamo che esplodesse come è successo, con tutti al di fuori dell’Italia nei mercati globali che amano il gioco in quanto ha fornito un tuffo profondo nella cultura di uno dei paesi più interessanti del mondo e delle destinazioni turistiche iconiche.
Come ho detto, non si tratta di marketing localizzato, ma piuttosto di creare esperienze che ogni giocatore di tutto il mondo possa riconoscere e godere, fornendo loro un vero assaggio del meraviglioso mondo di Habanero.
In termini di contenuto, avete notato differenze tra un mercato e un altro? Pensate ad esempio che ci siano particolari differenze tra i gusti dei giocatori in LatAm e europei?
In LatAm, l‘eredità dei casinò terrestri è ancora più forte che in Europa, quindi per il momento, i giochi classici e i giochi da tavolo sono più popolari in LatAm che in Europa poiché rappresentano l’eredità terrestre che i giocatori conoscono bene.
Nella maggior parte dell’Europa, i mercati più maturi richiedono che l’RTP dei prodotti da casinò sia più alto che in LatAm. Tuttavia, ciò non implica che i giocatori LatAm siano abituati a un RTP inferiore, piuttosto mostra che sono più abituati a un livello di pagamento basato sulla terra. Il pubblico LatAm è quindi più abituato a prodotti diversi ed è meno esigente in termini di RTP più alto.
Quale pensi sia stata la chiave del successo internazionale di Habanero?
La chiave è il fatto che ci piace mantenere le cose semplici – dal prodotto al modello di business al nostro team interno – si tratta di essere il più dedicati ed efficienti possibile senza complicare inutilmente le cose. Tutto ciò che facciamo è ottimizzato per offrire ai nostri partner il miglior prodotto e servizio.
I nostri titoli presentano una matematica forte e innovativa, una grafica ricca e trame davvero coinvolgenti. Tutto questo, unito a un’interfaccia utente intuitiva, ci consente di offrire avventure su misura ai nostri giocatori che mostrano loro il meglio di ciò che offriamo. La dedizione che mettiamo nel fornire le migliori esperienze di gioco sul mercato traspare davvero in tutto ciò che facciamo.
Quali sono le slot più innovative nel tuo catalogo finora?
Prestiamo molta attenzione alla tradizione nelle nostre pratiche di sviluppo e ricerca poiché crediamo che un gioco di successo consista nel trovare un attento equilibrio tra innovazione e tradizione.
Naturalmente, ci piace introdurre nuovi giochi innovativi per un nuovo pubblico poiché sono pieni di frotte della prossima generazione di giocatori. Un prodotto come Orbs of Atlantis, che è stato selezionato per un SBC Award, ne è un ottimo esempio, dimostrando che si tratta di prendere qualcosa di tradizionale e offrire un nuovo tocco innovativo.
Hot Hot Fruit è uno dei miei preferiti se dovessi scegliere, poiché mette in mostra i nostri fantastici modelli matematici e il pensiero che va nello sviluppo di prodotti popolari, senza la necessità di introdurre elementi grafici o altri elementi estremamente diversi da uno slot. In Habanero, si tratta di prendere da ciò che funziona e rimanere fedeli alle discipline fondamentali di un gioco di slot, offrendo una nuova ed entusiasmante svolta alle idee comprovate.
Come immagini il futuro delle slot machine? E che novità tecnologiche pensi che modelleranno il panorama iGaming?
Per me, la gamification vedrà la più grande espansione nei prossimi anni e l’ispirazione dai videogiochi sarà importante qui. Non crediamo che i prossimi dieci anni riguarderanno esclusivamente l’innovazione poiché non sarà in grado di sostenersi da sola – piuttosto si tratterà di costruire sui principi esistenti delle slot che tutti hanno imparato ad amare e di offrire una nuova versione di lo stesso.
La tecnologia offre anche molte opportunità che vediamo già riflesse nello slancio che la gamification è cresciuta nel settore. Ciò ha influenzato il nostro recente lancio del nostro torneo rinnovato e del widget di gamification “Up“, che sarà sicuramente apprezzato dai nostri partner e giocatori.
Hai qualche notizia interessante per i nostri lettori? Forse per il nuovo speciale uscite per Natale?
Abbiamo delle grandi novità in programma per il periodo festivo! Habanero sta per lanciare un’altra slot machine nelle prossime settimane e, oltre a questo, aggiungeremo anche alla nostra famosa collezione di slot a tema festivo!
Le nostre slot a tema festivo si sono dimostrate molto popolari tutto l’anno in tutto il mondo, quindi siamo entusiasti di aggiungerne una nuova nel mix. Questa volta sarà la vigilia di Capodanno, restate sintonizzati e tenete gli occhi aperti per le notizie del lancio. Sarà una festa da ricordare!