Pubblicità del gioco online: siamo all’anno 0

admin 14/01/2020
Sending
User Review
0 (0 votes)
(0 voti)

La storia del gioco online in Italia è stata, in passato, molto travagliata: fino al 2009, infatti, anno in cui le scommesse e il poker online vennero legalizzate sotto il controllo dell’ AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), i siti di scommesse online venivano considerati illegali, nonostante operassero sotto licenza di altri organi europei. Questa apertura però non era stata estesa a tutto il mercato: è stato necessario attendere fino al 2012 affinché questa legalizzazione si estendesse anche ai casinò e alle slot machine, rendendo possibile alle aziende che operavano nel settore del gioco online, pubblicizzare i propri siti e i propri prodotti senza limitazioni e operare, finalmente, in una condizione di legalità. La pubblicità ha anche svolto un importante compito, orientando il consumatore verso il gioco a distanza con concessione dello stato. Questo ha permesso una netta distinzione tra piattaforme legali e non legali.

L’approvazione del decreto dignità del governo giallo-verde

Dopo la legalizzazione e la conseguente regolamentazione di questo mercato, iniziarono ad affiorare i primi problemi: le pubblicità non si limitavano più al mondo online, ma erano approdate anche sui media più tradizionali, apparendo  su giornali, radio e televisione. L’aumento dei casi di ludopatia fu collegato alla presenza di queste pubblicità, per cui venne inizialmente limitata ad alcune fasce orarie ed, in seguito, definitivamente proibita. Con l’approvazione del “Decreto Dignità” da parte del governo guidato dalla coalizione M5S-Lega ed entrato in vigore nel mese di luglio del 2019, non è più possibile dare visibilità ai siti di giochi online, sia sui media tradizionali, sia su internet.

Le misure all’ interno del decreto, tuttavia, denotano una scarsa comprensione delle vere cause del fenomeno della ludopatia e della sua crescita negli ultimi anni: infatti, secondo il parere di diversi specialisti del settore del gioco online, queste cause non sono da ricercarsi nel gioco a distanza, quanto nelle slot machine e nelle altre macchine presenti nei bar e nelle sale giochi, che risultano essere più scarsamente controllate dei loro corrispettivi online e facilmente accessibili anche alle fasce di popolazione più deboli e bisognose di protezione, tra cui i minorenni.

Il periodo di inattività e il ritorno alla pubblicità

Nel periodo che va da Luglio a Novembre si è registrato un netto calo delle iniziative pubblicitarie legate al gioco online, che ha coinvolto anche i marchi delle più grandi aziende: sono sparite le pubblicità dalla televisione e i loghi da giornali, riviste e perfino maglie delle squadre sportive.

Questo periodo, tuttavia, è servito alle società, grandi e piccole, per riorganizzarsi e trovare nuovi metodi per promuovere i propri siti senza infrangere i divieti formulati nel decreto del governo giallo-verde.

Una nota società di scommesse sportive ha cominciato a pubblicizzare un sito contenente i filmati delle azioni più belle, importanti o spettacolari di alcune delle vecchie partite giocate dalle squadre della Serie A tramite dei cartelloni led posti negli stadi, senza fare nessun riferimento al gioco con denaro o alle scommesse; un’altra società, invece, ha deciso di pubblicizzare un proprio sito, che raccoglie e pubblica notizie sul mondo del calcio, e fornisce informazioni che possono risultare utili per scommesse calcistiche senza però pubblicizzarle in alcun modo.

La pubblicità dei casinò e delle slot online

I due casi analizzati in precedenza non sono altro che l’inizio di quello che sarà il ritorno su larga scala della pubblicità riguardante il gioco online, sia su internet che sugli altri media: è possibile sponsorizzare il proprio marchio senza limitazioni, purché non venga fatto alcun riferimento al gioco con denaro, così da lasciare impresso nella mente di chi avesse intenzione di giocare online il nome della propria azienda. Ci si aspetta che, nel breve periodo, anche altri tipi di giochi online, come le slot machine o i casinò, che, contrariamente alle società di scommesse sportive, non possono certo contare sulla vicinanza al mondo calcistico per pubblicizzare i propri marchi, trovino nuove formule e soluzioni per tornare ad avere accesso alla sponsorizzazione anche su tv e giornali. Una delle possibili soluzioni è la creazione di siti che facciano provare versioni gratuite dei giochi di slot e degli altri giochi, oppure che permettano ai giocatori di trovare notizie e approfondimenti sul gioco online ed analisi delle novità presenti sul mercato. Quel che è certo è che i grandi nomi di questo settore non si arrenderanno, continuando sempre a cercare nuovi modi per riacquistare il diritto a pubblicizzare il loro marchio e il loro prodotto.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 28 Marzo 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Slot da Bar Nuove Più giocate

Autore

admin / Giovanni Paschetta

Giovanni è un appassionato del mondo dei casinò online sin dagli albori. Collabora con noi dal 2011 e si diverte un mondo a recensire in anteprima una slot o un nuovo casinò.